sabato 20 agosto 2016

IL MISTERO DELLE CATTEDRALI

OGGI LA FIGURA DELL'ARTIGIANO, DELL'ARTIFEX, STA SCOMPARENDO... I MESTIERI CHE TRAEVANO LINFA DA UNA CONOSCENZA SUPERIORE SI SONO RIDOTTI A PURO LAVORO MECCANICISTICO... L'OPERAIO DELL'INDUSTRIA MODERNA NE E' UN ESEMPIO LAMPANTE... NON GLI SI RICHIEDE NESSUNA COMPETENZA SE NON QUELLA DI UTILIZZARE AL MEGLIO UNA MACCHINA... E LA SUA BRAVURA NON STA PIU' NEL CREARE QUALCOSA MA SOLO NEL LAVORARE PIU' VELOCEMENTE PER PRODURRE SEMPRE DI PIU' OGGETTI IN SERIE...
LO STESSO DISCORSO RIGUARDANTE L'OPERAIO PUO' ESSERE TRASFERITO A COLUI CHE HA PRESO IL POSTO DEL GUERRIERO-CAVALIERE DEI TEMPI D'ORO DEL MEDIOEVO... ANCHE A LUI GLI SI RICHIEDE UNA COMPETENZA "PROFESSIONALE" DI SERIE, SAPER TIRAR BENE IL GRILLETTO SENZA STRAPPARE... O PREMERE UN PULSANTE... O GUIDARE BENE UNA NAVE O UN AEREO... NIENTE PIU' SACRALITA' NELLA SUA AZIONE... SOLO UN "OPERAIO" ARMATO...

NON POTEVA ESSERE DIVERSAMENTE I TEMPI HANNO PROPIZIATO CIO'... OCCORREVA UN DRASTICO CAMBIAMENTO DI MENTALITA' , QUELLO PRODOTTO DAL MODERNISMO, PER CREARE L'UOMO-MACCHINA... A CIO' SI E' GIUNTI GRADUALMENTE CON UN PROCESSO DI ADULTERAZIONE DI TUTTE LE COMPONENTI DELLA SOCIETA'...
PROCESSO INIZIATO CON LA FINE DEI TEMPLARI E CON L'ADULTERAZIONE DELLA MONETA AD OPERA DI FILIPPO IL BELLO... DISCORSO LUNGO CHE CI PORTEREBBE LONTANO... E QUI SIAMO SU FACEBOOK E BISOGNA ESSERE CONCISI...

IN QUESTA SEDE SI VUOLE PARLARE DELLE CATTEDRALI DEL MEDIOEVO ... QUELLE IMMENSE BIBBIE DI PIETRA CHE ANCORA OGGI STUPISCONO SIA PER LA BELLEZZA IN SE STESSA SIA PER LA CAPACITA COSTRUTTIVA DEGLI ARTIFEX DEL MEDIOEVO... SE SI COMPARONO CON LE BRUTTURE DELLE CHIESE ATTUALI BALZA EVIDENTE IL FATTO CHE DI PROCESSO DI CADUTA VERSO IL BASSO, IN RIFERIMENTO AI TEMPI MODERNI, BISOGNA PARLARE...

I COSTRUTTORI POTERONO CREARE QUESTE MERAVIGLIE PERCHE' IL LORO MESTIERE CORRISPONDEVA AL LORO SENTIRE INTERNO (IL MITE UTILIZZERA' UNA TERMINOLOGIA ACCESSIBILE AI MOLTI, PERCHE' QUANDO SI PARLA DI CERTI ARGOMENTI E' A QUELLA ESOTERICA CHE BISOGNEREBBE FARE RIFERIMENTO...)... C'ERA ALLA BASE UNA VERA E PROPRIA INIZIAZIONE... NON UNA PSEUDO-INIZIAZIONE MODERNA STACCATA COMPLETAMENTE DAL SACRO... ALLORA, E I TEMPI LO CONSENTIVANO PERCHE' QUELL'EPOCA FU CARATTERIZZATA DA UN CERTO RADDRIZZAMENTO TRADIZIONALE, SI ERA ARTIGIANI O MONACI O GUERRIERI PER VOCAZIONE INTERNA CHE TRAEVA LEGITTIMITA' DA UN RITO SACRO CHE ERA LA TRASMISSIONE DI UNA INFLUENZA SPIRITUALE EFFETTIVA E NON SOLO IN POTENZA ATTRAVERSO L'INIZIAZIONE...

ED IL RISULTATO DI TUTTO CIO', NEL CAMPO DEGLI ARTIFEX, FURONO LE CATTEDRALI GOTICHE CHE SI POSSONO AMMIRARE IN TUTTA L'EUROPA... LE GUGLIE CHE SI PROIETTANO IN ALTO RAPPRESENTANO LA CONOSCENZA DIVINA... CONOSCENZA CHE I COSTRUTTORI RICEVEVANO CON UNA INIZIAZIONE REGOLARE ATTRAVERSO UNA CATENA SPIRITUALE SENZA SOLUZIONI DI CONTINUITA'... TANTO CHE SI PUO' DIRE CHE QUELLO CHE L'ARTIGIANO AVEVA DENTRO DI SE COME VOCAZIONE DIVENTAVA SCIENZA SACRA DOPO L'INIZIAZIONE... INIZIAZIONE CHE NON VA ASSOLUTAMENTE CONFUSA CON L'INVESTITURA...
IN UNA CIVILTA' DEL GENERE "OGNI OCCUPAZIONE E' UN SACERDOZIO"... IN CUI "TUTTI GLI ATTI PIU' COMUNI DELL'ESISTENZA VI HANNO SEMPRE QUALCOSA DI RELIGIOSO"...
LE CATTEDRALI SONO UN MISTERO SOLO PER CHI NON HA OCCHI PER VEDERE CHE DIETRO UNA CERTA REALTA' C'ERA ALTRO...
CHE OGNUNO CERCHI LA SUA VIA O SI PERDA... L'ADE E' SEMPRE AFFOLLATO...

COSI PARLO' ZETA ZETA

P.S.
PER CHI DESIDERASSE SAPERNE DI PIU' SI CONSIGLIANO LE VARIE OPERE DI JULIUS EVOLA, GUENON E FULCANELLI.